lunedì 4 novembre 2013

I giornali e i morsi

Situazione classica dei giornali nostrani: fare di un morso un poema di attacco ai cinofili, e non di un morso uno strumento per fare cultura, per prevenire altri morsi e altre situazioni rischiose. Vi invito a leggere questo articolo per comprendere bene i discorsi svolti, anche se il succo è: un cane lupo cecoslovacco ha morso un bambino che era andato per accarezzarlo, e dopo il fatto la padrona dell'animale se ne è andata senza lasciare recapito. Questo sarebbe stato l'articolo, né più né meno, se fosse stato di semplice cronaca. 

Spulciamo la pubblicazione e troviamo gli errori commessi dall'editore e dalle persone coinvolte:
  1. quello nella foto non è un cane lupo cecoslovacco. Solitamente se si fa un articolo si mettono foto attinenti.
  2. Il lupo cecoslovacco è un cane. Non "una sorta di lupo vero e proprio ma domestico". Ok che è un cane complicato e con comportamenti più lupini, ma è un cane. 
  3. puntualizzare senza museruola: il cane era tranquillo tranquillo al bar con la proprietaria, dunque che necessità c'era?
  4. chiunque abbia visto un CLC tutto potrebbe dire tranne che "cane-lupo". Se si vede appare un lupo. E come tale, psicologicamente, bisognerebbe capire istintivamente che c'è da non avvicinarsi troppo.
  5. Il bambino è andato a rompere i maroni al cane senza neanche chiedere il permesso. L'avesse chiesto non sarebbe stato aggredito. Punto. 
  6. L'aggressione sarebbe avvenuta lo stesso fosse stato anche un chiwawa, se aveva la giornata storta. Ma in tal caso, sarebbe finito sul giornale con tanti allarmismi? Dubito. 
  7. IL PADRE NON HA CAPITO NULLA. Sostiene che vorrebbe che il figlio continuasse ad accarezzare i cani, ma mi gioco la testa che nessuno dei due (padre e figlio) si immaginerà mai di chiedere il PERMESSO per accarezzare un animale.
  8. La proprietaria del CLC ha sbagliato andandosene senza lasciare recapito e senza chiedere nulla circa le condizioni di salute del bambino. Su questo non si discute. Anche se si può capire: con una persona ignorante del genere meno si ha a che fare meglio si sta. Ma lei ha sbagliato. 

PS: 
Cane Lupo Cecoslovacco



Nessun commento:

Posta un commento