domenica 17 novembre 2013

Un anno con Mamma a Genova!!

Oggi era un anno che mamma mi ha presa e abbiamo festeggiato in un modo molto particolare: una esposizione!! Ma voglio raccontare tutto per bene perché è stata una giornata ricca di emozioni <3
Sveglia presto e viaggio in treno con Mamma e Nunzia, una sua amica a due zampe che ormai è quasi una zia. Doveva venire anche un'altra zia ma si è fatta male e non ha potuto :( :(
Era la prima volta che prendevo un treno!! È un mezzo ganzo, sembra quasi di stare fermi ma in realtà si muove, ondeggia un pochino ma non fa mai curve come in macchina! Dunque lo preferisco di gran lunga!
Inoltre mamma è seduta tranquilla, senza dover guidare, quindi posso prendermi coccole a non finire <3 Il viaggio era abbastanza lungo, due ore e mezza, le due senzacoda le hanno passate a chiacchierare, eccitate per ciò che saremmo andate a fare, io ho sonnecchiato rannicchiata tra loro. Per scendere dal treno mamma mi ha rimesso museruola (la odio, ma lei cerca sempre di rendermela più gradevole con un delizioso "dentifricio per cani".. e poi dice che a volte è assolutamente necessaria per legge, quindi sopporto senza fare troppe storie!!) e borse! Le borse sono ganze, dice lei, perché mi permettono di portare le mie cose e anche sviluppare la mia muscolatura... Sono una per parte, ad altezza pettorina, con dentro la mia palla, la treccia e altre cose utili, sempre molto più leggere dello zaino di mamma, ma per lo meno mi sento anche utile perché le do una mano! E poi la sento piena di orgoglio quando la gente mi nota per strada e fa commenti su di me,
facendola sempre sorridere :D Scese dal treno abbiamo camminato un poco, poi una famiglia di senza coda ha chiamato mamma e ho visto una cosa molto simile a me venirci incontro: un altro Hovawart!! Uguale a me, stessi colori, stesso carattere schivo nei confronti delle persone, visto che non si è fatto proprio avvicinare da mamma... Io allora gli ho fatto vedere che ero più brava e in macchina mi sono fatta accarezzare per bene! E poi lui è mio fratello!! Non lo vedevo da ben un anno! Fa vita di famiglia, con tanti bagni in mare e tanti bambini intorno! Ma torniamo a noi... Scesi dalla macchina della famiglia di mio fratello siamo arrivati in un posto stranissimo: sapeva di mare e di cani! Era una specie di capannone strano, un cerchio! Boh non so spiegarvelo, sono un cane, non un architetto!! Comunque li dentro c'erano tantissimi cani di tutti i tipi!! Alcuni, chiamati mastini, altri tibetani, Golden retriver.... Tantissimi, più di quanti io abbia mai visto in vita mia!! Poi un odore mi ha catturata, un odore di quando ero cucciola, e Lars si è girato "è Madrina!!" e allora mi sono lasciata accarezzare senza fare le mie solite scene! I ricordi si fondono tra passeggiate, chiacchierate delle senza coda e tanti cani, ma per quanto posso sapere mamma ha fatto tante foto anche a un cane peloso peloso che ululava in maniera molto strana: dice fosse un Malamute, sicuramente un cane da ghiaccio!! Che mi abbiano colpita ci sono stati alcuni cani magri magri con le zampe lunghe e i movimenti fini, chiamati da mamma levrieri, poi i cani grossi e pesanti, troppo stanchi per correre, i mastini, poi cani piccoli piccoli, come i miei vicini di casa, quei piccoli topi abbaianti, e cani bassi e luuunghi!! Tanti tanti di questi ultimi!!
Poi siamo entrati in ring. Quando mamma mi ha messo il collare da esposizione l'ho sentita diventare diversa, risoluta, e anche se ha chiacchierato un po' di progetti che ha in mente per il futuro non si è mai realmente distesa! Poi ci hanno fatti entrare: eravamo in 3, un maschio, una femmina e io, loro più grandi di me anche se il maschio di solo pochi mesi. Ci hanno fatti avanzare uno alla volta, mostrare i denti, poi restare fermi in posizione e poi fare un circolo al trotto, poi hanno chiesto all'altra femmina e a me di fare un'altra volta il cerchio e ci hanno dato il secondo posto. Mamma era felicissima!! Ok, non potevamo andare al 3 posto dal momento che vengono valutati i maschi da soli, ma ha detto che ero stata bravissima, che è orgogliosa di me e mi ha dato tante carezze, abbracci e bocconcini <3 dopo questo abbiamo salutato mio fratello e siamo andate a dare un'occhiata in giro. Ci siamo fermate dai Rottweiler perché mamma voleva conoscere una ragazza che alleva e i suoi cani, meravigliosi e tranquilli :) ma questa ragazza era triste per il risultato, quindi volevo darle una leccatina ma non sapevo se il maschio che la stava consolando avrebbe permesso... Quindi ho solo fatto il verso di farlo e mi sono allontanata! Mai cercare rogne con gli altri cani!! Dopo queste vicende siamo andate in spiaggia!! Mamma mi ha fatta correre e giocare con un legnetto bellissimo che ha deciso di portarmi a casa, poi abbiamo incontrato un cane nero da acqua, un flat coated, che era felicissimo di non aver vinto per poter stare a giocare in acqua per andare a recuperare i legnetti! Presa dall'entusiasmo di quel cane mi sono tuffata anche io!! Ma l'acqua diventava subito fonda e mamma non mi seguiva, quindi non stavo mai troppo tempo a mollo... Ma è stato divertente!!! E dopo sono stata un po' asciugata e poi avvolta nel telo viola che mi faceva anche da materasso, permettendomi di stare al calduccio :) Per pranzo mamma ha mangiato la pizza, io la volevo ma non mi ha permesso di avvicinarmi :( zia mi teneva distante :( poi è arrivata l'altra femmina e a momenti la mangiava tutta dal piatto, ma mamma è stata più furba e le ha bloccato il muso!!
Lei è rimasta ferma sperando di convincerla facendo gli occhioni, ma non ha funzionato e mamma si è finita la sua pizza senza darla a nessuno xD Madrina è arrivata portando i libretti delle qualifiche, dove mamma ha trovato scritto ECCELLENTE: non posso spiegarvi la sua felicità!!! Ha detto che era scontato che non vincessi nei confronti di una di 3 anni, ma che è un risultato fantastico soprattutto considerando che è stata una esposizione internazionale!!! E allora sono stata molto felice anche io!!
Poi che vi racconto? I cani erano tantissimi, impossibile ricordare tutti, le cose da annusare migliaia, viste pure...
Dunque arrivo alla parte dell'uscita: abbiamo girovagato un po' poi mamma è entrata in un negozio ed è uscita profumando di dolci!! Un odorino squisito, e sono riuscita anche a farmi dare due ditate di una crema bianca buonissima!! Ora sono in treno, stanca ma felice, mamma è contenta e pure la zia, anche se hanno dormito entrambe. Ma ora si scende e si torna alla nostra vita, con due giorni di sonno per me!! Una laccata a tutti, belli e brutti!!! No, ai brutti no xD

Nessun commento:

Posta un commento