lunedì 12 agosto 2013

L'expo di Orciano!

Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Eevee e ho 11 mesi. Mamma ha detto che è ora che io dia voce ai miei pensieri ed eccomi qua! Ha detto che questo spazio sarà tutto mio, per raccontare i miei pensieri e ciò che facciamo... e quindi voglio partire raccontandovi di sabato!!

Mamma mi ha fatto il bagno! All'inizio non volevo starci, ma essere coccolata e accarezzata mi è piaciuto, nonostante l'acqua e il sapone!! E il pomeriggio mi ha fatta salire in macchina e siamo andate a prendere Iride e Clio, oltre che Valentina... Clio è mia amica! Una beagle ganza e brava :) Mentre le altre due... sono due senzacoda! E visto che parlavano con mamma (e che Iride ormai la conosco) le ho salutate, anche se non mi va mai troppo a genio farmi toccare dagli sconosciuti... ok, non proprio salutate bene entrambe, ma non ho fatto troppe storie!!
Siamo andate in macchina per un po'... la macchina è strana... sali in un posto e scendi in uno con odori completamente diversi!!! Ma torniamo a sabato! Io e Clio abbiamo corso e giocato per moolto tempo!! Poi tutti quegli odori... era bellissimo! Sono felice di essere stata libera in quel prato grande!! Poi, quando ero vicina a mamma e alle sue amiche ho visto due senzacoda che le guardavano... e qualcosa mi ha detto di difenderle... quindi sono andata ad abbaiare contro! E quelli si sono spaventati!! Poi è arrivata mamma (non tornavo da lei anche se mi chiamava...) e mi ha portata via... mi ha detto che non devo andare ad abbaiare alla gente così, ma ho fatto finta di non capire!
Come un bel branco siamo andate in un campo molto grande e ho fatto un giro di quel rettangolo chiamato dai senza coda "ring", poi di nuovo a giocare! Scesa la sera inizio a percepire nell'aria eccitazione e timore, mentre altri cani iniziano a sfilare nei ring. Uno dopo l'altro arriva anche il mio turno e faccio del mio meglio per fare contenta la mia senzacoda. Parla con il signore, gioisce e ringrazia: dice che abbiamo preso "eccellente" e che siamo al "Best in Show". Passa il tempo e ricevo coccole e carezze, poi finalmente si arriva alle ultime due sfilate nel ring: vinco io rispetto a due pastori tedeschi, guadagnandomi una ringhiata da una dei due, e poi non vinco alla finale. Ma mamma è soddisfatta, con dei premi, e io sono più felice di lei!

Perché vi ho raccontato questo? Perché ho sentito dire che "i cani in expo non devono andare, è solo una violenza", che "essere sistemati da noia!" e tante altre cose riguardo le gare e lo scontro tra meticci e cani di razza. Voglio parlarvi delle prime due cose: io in expo ci sono stata bene! Ho avuto l'occasione di incontrare tanti cani, sono stata con la mia senzacoda e ho ricevuto tante attenzioni da lei. Lei e Iride, per stare vicine a noi cagnoline, sono state in terra, vicino a noi, abbiamo condiviso la stessa coperta e siamo state un branco, riposando le une sulle altre. L'abbiamo presa come una cosa divertente e senza grandi impegni, così tutti hanno fatto del loro meglio per risaltare e aiutarci! Come quando mi sono spaventata per la pastore tedesca che mi ringhiava e mamma mi ha presa in braccio, portandomi lei oltre quell'ostacolo per me insormontabile. Ma molti cani l'hanno vissuta come una cosa stressante: cani che abbaiavano e ringhiavano, alcuni dimenticati nelle gabbie senza poter stare con il padrone, la pastore tenuta legata così corta per colpa del guinzaglio che non si è mai sdraiata...e poi cani aggressivi che sono stati penalizzati per questo... insomma, nelle expo bisogna andare se si ha voglia di fare le cose per bene! Due coppie di senzacoda mi hanno colpita: avevano gabbie o recinti, dove i cani erano visibilmente tranquilli, ma non venivano mai lasciati da soli per troppo tempo! Quella secondo me è la cosa migliore, se i quattrozampe sono troppo sensibili alla confusione: loro rilassati, e anche i padroni rilassati! 
Per il fatto dell'usare spazzole e quant'altro: se non si esagera con le attenzioni queste sono cose dolci, gentili e piacevoli, oltre che utili... quanto odio quando rametti o foglie mi si impigliano nel pelo!! Ma quei cani che passano la loro vita tra spazzole, phon e shampoo... posso solo dire che mi dispiace per loro! Ma anche di questo riparlerò :) 

Spero di non avervi annoiati, scusate per il linguaggio infantile ma... ho solo 11 mesi! E, da brava Hovawart, la maturità psicologica la raggiungerò a 3 anni!! Una leccata, Eevee

2 commenti:

  1. Proprio un bel post...esprime quanto tu sia affezionata al tuo cane...mi sono commossa quando l'ho letto, soprattutto sul finale! ...Spero di leggere presto una nuova avventura della piccola Eevee e della sua mamma! :)

    Amy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) mi ha detto che presto scriverà di nuovo, quindi torna pure a trovarci ^^

      Alice

      Elimina